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lunedì 6 luglio 2015

"Facebook" Copertura, Coinvolgimento & Pay per Get!!

Ciao a tutti, come potete comprendere dal titolo dell'articolo, oggi ho intenzione di sottolineare un aspetto molto importante riguardo il Social Network per eccellenza, "Facebook". Essendo moderatore del ForumGT, stamattina è sorta una questione legata sia alla copertura di un post, sia al coinvolgimento con lo stesso.
Bene prima di chiarire nel dettaglio questi due fattori essenziali, è bene comprendere a pieno il significato stesso di questi due termini e il loro utilizzo nell'ambito del Social Network.
Chiariamo quindi nello specifico la differenza tra questi due termini:



  • Copertura di un Post: Per copertura di un post, si intende il numero di persone che hanno visualizzato il post oggetto di analisi;
  • Coinvolgimento con un Post: Per coinvolgimento con un Post, si intende invece il traffico generato attorno al post, in termini di commenti e condivisioni, a fronte della visita sul post oggetto di analisi.




Questi due fattori sono importantissimi ed è chiaro che sono interdipendenti; quali dei due quindi è il più importante e significativo in termini di Social Media Analysis? Bene secondo voi qual'è il fattore che genera maggiore flusso di traffico ad un vostro post? Che cosa spinge gli utenti a farlo? La chiave della risposta risiede ovviamente nel termine "Traffico". Se l'obiettivo del Vostro canale sociale è quello di incrementare le visite ad una pagina o ad un singolo articolo, bene il fattore "Spingente" è chiaramente il fattore "Coinvolgimento con un Post", questo perchè semplicemente determina l'interesse che il pubblico ha nei confronti del post\articolo pubblicato.
D'altro canto l'assenza del fattore "Copertura di un Post", creerebbe una situazione di deficit metrico per quanto riguarda l'analisi dei fattori inerenti alla "Social Media Analysis", le cui metriche sono veramente molte e legate le une con le altre.
Di conseguenza, avere la visione del numero di persone che hanno visitato una pagina\articolo è molto importante ed è essenziale ai fini del calcolo di ulteriori metriche come la "reach di un post".

Detto questo andiamo ad analizzare un altro aspetto che è fortemente legato all'interazione e alla copertura delle pagine\post, questo fattore è il cosiddetto "Pay Per Get". Mi sono permesso di coniare questo termine con l'intenzione di sottolineare la tendenza odierna di Facebook, ma come di esso anche di molti altri canali Sociali, nello spingere le pagine e\o gli articoli in funzione di quanto un singolo utente tende ad investire. 





Questa pratica (vedi facebook ads), determina flusso di traffico non perfettamente organico, di conseguenza può risultare una pratica più o meno favorevole dal punto di vista dell'utente finale.
Perchè investire per far affluire traffico sulla tua pagina Facebook?
Perchè investire per far affluire traffico sui post da te generati?
La risposta è sempre la stessa dipende dall'obiettivo dell'utente e dalle finanze che può spendere. Pensate ai canali come Google Adwords, vi sono moltissime aziende che investono su queste piattaforme cercando un riscontro più o meno rapido in termini di visibilità.

Morale della favola: E' sempre valido il detto chi più spende meno spende? Non rimane che provare e verificare se il gioco vale la candela!!




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